UNGHIE E 11 COSE CHE PROBABILMENTE NON SAPEVI
Le unghie delle mani crescono più velocemente dalle unghie dei piedi
Sulle mani, le unghie crescono in media di 3,5 millimetri al mese. Le unghie della mano dominante che usi di più crescono più velocemente. Le unghie dei piedi, invece, crescono in media di 1,6 millimetri al mese.
I punti bianchi sulle unghie non indicano una mancanza di calcio
La mancanza di calcio o zinco, che causa macchie bianche sulle unghie, è il mito più comune. La verità è che le macchie bianche sono comuni e innocue e non indicano in alcun modo una specifica carenza vitaminica. Molto probabilmente sono segni di precedenti danni alla lamina ungueale (parte dura dell’unghia) o alla matrice (la fonte della lamina ungueale situata sotto la cuticola).
Le unghie sono composte dalle stesse sostanze dei capelli
Sia le unghie che i capelli sono fatti di cheratina. Ciò significa che gli stessi cibi che fanno bene ai tuoi capelli fanno bene anche alle tue unghie. Una dieta variata ricca di vitamine, frutta antiossidante, proteine e minerali è la chiave per unghie e capelli sani. La cheratina è una proteina, però anche grassi e oli sani sono necessari per mantenere la pelle, i capelli e le unghie sani.
Le unghie degli uomini crescono più velocemente di quelle delle donne
Tranne durante la gravidanza, le unghie di una donna possono crescere più velocemente.
Mangiare le unghie è chiamato onicofagia
Questa è anche l’abitudine più comune causata dal nervosismo. Circa la metà dei bambini di età compresa tra 10 e 18 anni si mangia le unghie, secondo WebMD. Sebbene mangiarsi le unghie sia per lo più innocuo, ci sono alcuni rischi di infezione della pelle e del letto ungueale.
Le unghie hanno bisogno di ossigeno
Contribuirai molto a una migliore ossigenazione dell’unghia se riduci il tempo in cui le tue unghie vengono dipinte. Le unghie sono un tessuto vivente che ha bisogno di ossigeno, che penetra attraverso la lamina ungueale nel letto ungueale. Se l’unghia viene smaltata per molto tempo, ostruisci letteralmente il letto ungueale sotto di essa, il che significa che l’unghia avrà più difficolta a combattere infezioni come verruche o funghi. La lucidatura e la verniciatura dell’unghia nel tempo asciugano l’unghia, che può diventare meno flessibile e solida.
Le unghie sono la finestra del corpo intero
Un dermatologo ben addestrato può dirti molto sulla tua salute generale semplicemente esaminando le tue unghie. Letto ungueale scolorito, capillari visibili sulle cuticole, unghie gialle, bianche o curve. Tutti questi possono essere segni di una grave malattia. Pertanto, se noti qualcosa di insolito sulle tue unghie, visita un dermatologo.
Lo stress può influenzare negativamente le tue unghie
Molti esperti consigliano di non rimuovere la cuticola solo perché l’unghia sembrerà più bella. La cuticola ha il ruolo di trattenere l’umidità e proteggere il corpo dai batteri esterni. Pertanto, è meglio non rimuoverla.
La durezza delle tue unghie è principalmente di origine genetica
Che forma hanno le tue unghie e quanto velocemente crescono è scritto nella tua documentazione genetica. Tuttavia, le unghie che si rompono o si staccano costantemente possono segnalare che sono asciutte. Il lavaggio delle mani, il riordino e la pulizia in casa senza guanti di gomma, le manicure troppo frequenti e l’uso di disinfettanti contribuiscono all’essiccazione delle unghie. Per proteggere le mani, usa regolarmente (non solo una volta al giorno) una crema per unghie. Questo renderà le tue unghie più sode e belle.
Le tue unghie hanno bisogno di sangue per sopravvivere
Ti sei mai chiesto perché a volte l’unghia cade dopo un infortunio? Questo perché per una crescita normale, l’unghia deve essere ben circolata con sangue, ossigenata e fornita di sostanze nutritive. In caso di infortunio, ad esempio se si dà un calcio alla porta o si pizzica il dito, le connessioni microscopiche che assicurano il flusso sanguigno e il flusso dei nutrienti si rompono e l’unghia non ha le condizioni per rigenerarsi. Pertanto, cade e viene sostituito da un nuovo chiodo, che ha tutte le condizioni per crescere – a meno che la radice dell’unghia sotto la cuticola non sia danneggiata, il che significa che l’unghia sarà permanentemente deformata.
VUOI CHE LE TUE UNGHIE SIANO FORTI, SANI E LUCENTI E SENZA FUNGHI?
Abbiamo una soluzione per te – OXILVER Nail Solution per le unghie
OXILVER Nail Solution per le unghie ti aiuterà soprattutto con:
- Miglioramento della forza e della struttura,
- recupero più rapido,
- idratazione e ossigenazione,
- mantenere un aspetto sano e radioso,
- alleviare i sintomi di vari processi avversi sulle unghie e sulle cuticole.
Aiuta anche con problemi alle unghie, che sono spesso il risultato di danni fisici all’unghia, infiammazioni batteriche o fungine, psoriasi, ecc.





