CURA E SMALTO DELLE UNGHIE - 5 MITI
Ci sono alcuni miti su unghie e smalti che circolano su internet e nelle conversazioni quotidiane. La verniciatura eccessiva è davvero dannosa e sconsigliata? È vero che dobbiamo tagliare le unghie dei piedi solo in un modo dritto e non arrotondato? Di seguito sfatiamo i miti e sveliamo le verità e le bugie sulle unghie e sulla loro cura. Ad esempio, se sei interessato a come ripristinare la vecchia vernice, continua a leggere!
Cominciamo con un dilemma molto comune che si verifica spesso con le donne: rimuovo la cuticola o la lascio?
MITO NUMERO 1: “LA CUTICOLA DEVE ESSERE TAGLIATA REGOLARMENTE”
FALSO
La cuticola protegge le unghie dai batteri dannosi. Se le tagli, non sarà in grado di fare il suo lavoro. Quando si visita il salone, i manicure tagliano sempre le cuticole per motivi estetici. È meglio evitarlo, poiché l’unghia con la cuticola è protetta dai batteri. Invece di rimuovere la cuticola, puoi semplicemente spingerla “indietro” delicatamente e creare una bella base per una nuova applicazione di smalto. Inoltre, nutri e idrata regolarmente unghie e cuticole con l’aiuto di oli e creme, questo le renderà morbide e belle.
MITO NUMERO 2: “LIMIAMO LE UNGHIE IN UNA SOLA DIREZIONE”
VERO
Limare che sembra come “segare” non è raccomandato. La direzione in cui lo facciamo però non è importante; quindi, possiamo limare a destra o a sinistra. L’unica cosa che conta è che lo facciamo sempre nella stessa direzione. Per una più facile limatura, ti consigliamo di posizionare le unghie di fronte a te, in quanto ciò faciliterà la presa e renderà l’unghia più facile da modellare nella forma desiderata. Raccomandiamo lime più morbide per la limatura delle unghie naturali, mentre le lime più dure e ruvide vengono utilizzate per le unghie artificiali per un passaggio più rapido ed efficiente.


MIT 3: »PRETIRANA UPORABA LAKOV ZA NOHTE LAHKO NOHTE OSLABI
FALSO
Molte volte potremmo chiederci se sia il caso di prendersi una pausa dallo smalto per le unghie, poiché sono già un po’ indebolite dallo smalto, gel o acrilico. La verità sta nella corretta rimozione di una manicure. Se la manicure viene rimossa in modo errato, molto probabilmente l’unghia sarà indebolita e danneggiata. Spesso proviamo a rimuovere noi stessi una manicure da salone usurata e questo può fare più danni di quanto immaginiamo. Una rimozione impropria può danneggiare la cuticola dell’unghia, che protegge l’unghia. Tra le altre cose, l’uso di un solvente a base di acetone asciuga molto le unghie e le unghie vengono poi stratificate, divise e spezzate.
Le unghie indebolite non sono quindi il risultato di una verniciatura eccessiva, ma un’errata rimozione della manicure. Se le tue unghie sono fragili e indebolite, prenditi una pausa dallo smalto però tratta le unghie con olio.
MITO NUMERO 4: “LE UNGHIE DEL PIEDE DEVONO ESSERE TAGLIATE DRITTE E NON ROTONDE”
VERO
Tagliare le unghie dei piedi in modo rotondo aumenta la possibilità di unghie incarnite, poiché l’unghia ha quindi le condizioni ideali per crescere nella pelle, cosa che non vogliamo. Nel frattempo, la tecnica di tagliare le unghie sulle mani è arbitraria e non importante, poiché la pelle dell’unghia non ostacola la crescita e possiamo tagliare e modellare l’unghia come desideriamo.
MITO NUMERO 5: “SE SI AGGIUNGE ACETONE ALLA UNA VECCHIA VERNICE, LA RINNOVEREMO”
FALSO
È vero che la vernice sembrerà nuova a prima vista e ovviamente più liquida, poiché abbiamo aggiunto un “diluente”, ma l’acetone, se ne aggiungiamo troppo, distruggerà la formulazione originale della vernice e non sarà più così com’era. Come ultima risorsa, l’uso dell’acetone è soddisfacente, ma in quantità molto ridotte. Tuttavia, esistono in commercio preparati o diluenti speciali che sono formulati per ripristinare la vernice. Lo puoi trovare sotto il nome “Diluente per smalto”. Ci sarai grato 😉


LA CURA DELLE UNGHIE E VERNICIATURA - OXILVER® NAIL PER LE UNGHIE
Hai imparato qualcosa di nuovo nell’articolo di oggi? Ci auguriamo che si. 🙂 Oltre ai modi corretti per prenderci cura delle nostre unghie, dobbiamo fornire sufficiente idratazione alle unghie e alla pelle. OXILVER Nail spray è una combinazione di composti di ossigeno attivo, argento ionico e pantenolo, che assicura la rigenerazione e il completo apporto di ossigeno attivo di unghie e cuticole. È particolarmente utile per migliorare la forza e la struttura delle unghie e per mantenere un aspetto sano e brillante. Ha anche lo scopo di alleviare i sintomi di vari processi avversi sulle unghie che si verificano a seguito di vari cambiamenti (infezione batterica o fungina, danno).
Fonti:
- The Zoe Report: 5 Common Nail Myths That The Experts Say Aren’t True (Accesso online in novembre 2021) https://www.thezoereport.com/
- MollonPro: Piljenje nohtov (Accesso online in novembre 2021) https://mollonpro.si/
- Bustle: 11 Super Common Nail Myths Debunked (Accesso online in novembre 2021) https://www.bustle.com/





