ACNE E 9 CONSIGLI CHE POSSONO AIUTARTI
L’acne può colpire persone di ogni età e sesso. Gli ormoni sessuali femminili inibiscono leggermente la formazione dell’acne, mentre gli ormoni sessuali maschili la promuovono; quindi, i ragazzi hanno maggiori probabilità di soffrire di acne durante la pubertà. Al momento della maturità sessuale, quando l’azione degli ormoni si calma, l’acne di solito scompaia. Con le donne può riapparire intorno ai 40 anni, poiché la produzione di ormoni sessuali femminili inizia a diminuire.
ACNE E 9 CONSIGLI CHE POSSONO PREVENIRE I PROBLEMI O ALMENO ALLEVIARLI:
1. Tieni il viso pulito:
Indipendentemente dal fatto che tu abbia l’acne o no, è importante lavare il viso due volte al giorno per rimuovere le impurità, le cellule morte della pelle e il grasso in eccesso dalla superficie della pelle. Basta lavarsi due volte al giorno, lavarsi più spesso può fare più male che bene. Utilizzare acqua tiepida, non calda e un detersivo delicato. Evita di detergere la pelle con gli utensili pilling per il viso. Lavalo delicatamente con un panno morbido o anche con le mani. Sciacquare sempre bene e poi asciugare il viso con un asciugamano pulito.
2. Usa delle creme idratanti:
Molti prodotti per il trattamento dell’acne contengono ingredienti che seccano la pelle; quindi, usa sempre una crema idratante che riduca la secchezza e la desquamazione della pelle. Cerca una crema “non comedogenica”, il che significa che non dovrebbe causare l’acne. Esistono creme idratanti per pelle grassa, secca o mista.
- Metti il trucco con moderazione:
Durante i periodi di acne più intensa, evitare ciprie e fard. Se ti trucchi, assicurati di lavare il viso a fine giornata. Se possibile, scegli cosmetici senza olio, coloranti aggiunti e prodotti chimici. Scegli un trucco etichettato come “non comedogeno”, il che significa che non dovrebbe causare l’acne. Leggi l’elenco degli ingredienti prima di acquistare.
- Fai attenzione a cosa ti metti sui capelli:
Evita di usare fragranze, oli o gel sui tuoi capelli. Se vengono sul viso, possono ostruire i pori della pelle e irritarla. Usa uno shampoo e un balsamo delicati. I capelli grassi possono rendere la pelle del viso ancora più grassa, quindi lavati spesso i capelli, soprattutto quando l’acne è più intensa. Hai i capelli lunghi? Assicurati che non tocchino il viso.
- Non toccare il viso con le mani:
Evita di toccarti il viso o appoggiarti sui palmi delle mani con le guance o il mento. Non solo puoi diffondere i batteri, ma anche irritare la pelle del viso già infiammata. Non spremere mai i brufoli con le dita perché possono causare infezioni e cicatrici.
- Evita il sole:
I raggi ultravioletti del sole possono aumentare l’infiammazione e il rossore e causare iperpigmentazione dopo che si è verificata l’infiammazione. Alcuni farmaci per l’acne possono rendere la pelle più sensibile ai raggi del sole. Rimani al sole il meno possibile, soprattutto tra le 10:00 e le 15:00, e indossa indumenti protettivi. Che tu abbia i brufoli o no, usa sempre una crema solare ad ampio spettro con 30 o più SPF almeno 20 minuti prima dell’esposizione al sole.
- Nutri la tua pelle:
La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che alcuni alimenti, come il cioccolato, non causano brufoli. Tuttavia, è meglio evitare cibi grassi e cibi “spazzatura” e aggiungere più frutta e verdura fresca e cereali integrali alla tua dieta. I latticini e gli alimenti ricchi di zucchero trasformato possono scatenare l’acne. Evitali.
- Fai esercizio regolarmente:
L’esercizio fisico regolare fa bene a tutto il corpo, compresa la pelle. Durante l’allenamento, evitare di indossare indumenti o di utilizzare attrezzature per esercizi che possono causare irritazioni. Fai una doccia subito dopo l’esercizio.
- Rilassati:
Alcune ricerche collegano lo stress alla formazione di brufoli o acne. Chiediti cosa ti sta stressando e cerca di ridurlo. Prenditi del tempo per te stesso e rilassati.
PROVA UNA SOLUZIONE INNOVATIVA PER L'ACNE
È disponibile un nuovo prodotto estremamente efficace per rimuovere e prevenire i problemi di acne. OXILVER® Skin Solution e OXILVER® Skin Gel sono combinazioni innovative di composti di ossigeno attivo. L’innovativa combinazione con il processo di ossigenazione allevia i sintomi dei processi indesiderati sulla pelle dovuti all’acne e ne migliora visibilmente l’aspetto. Al contatto della soluzione o del gel con la superficie della pelle, l’ossigeno attivo viene rilasciato sotto forma di numerose minuscole bollicine che detergono, nutrono, idratano e ossigenano la superficie.





