VERRUCHE E DURONI
OH NO, QUESTE FASTIDIOSE VERRUCHE E OCCHI DI PERNICE
I nostri piedi possono essere colpiti da una serie di problemi che ci impediscono di fare una leggera passeggiata estiva. Le cause sono solitamente dovute a calzature inadeguate, lesioni ai piedi o altre malattie. Calli o anche duroni e verruche sono i disturbi più comuni ai piedi e alle mani, oltre a infezioni fungine e unghie incarnite. Qual è la differenza tra un occhio di pernice e una verruca?
VERRUCHE
Le verruche sono piccole formazioni causate dall’infezione della pelle da virus del papilloma umano (HPV). Sono stati identificati più di 150 tipi di HPV e tipi diversi causano diverse infezioni. Le verruche sono alterazioni innocue sulla pelle, generalmente piccole, rotonde o di forma irregolare, ruvide e sode al tatto. È una malattia infettiva che può essere trasmessa da una persona all’altra e ad altre parti del corpo e ci vogliono dai due ai sei mesi per svilupparsi completamente.


Va notato che ogni sistema immunitario reagisce in modo diverso al virus HPV; quindi, non è necessario che le verruche compaiono automaticamente quando entriamo in contatto con il virus. La maggior parte delle forme del virus viene trasmessa attraverso i rapporti sessuali o il contatto diretto con la pelle o attraverso oggetti come asciugamani, strofinacci, ecc. Il virus di solito si diffonde attraverso il tessuto cutaneo danneggiato, come cuticole danneggiate, abrasioni o ferite. Mangiandoti le unghie, il virus può essere trasmesso sulle dita e unghie.
Verruche e tipologie
- Le verruche ordinarie compaiono più spesso sulle mani e sui piedi, cioè in luoghi spesso danneggiati. Possono verificarsi anche in altre parti del corpo. Sono di colore giallastro, brunastro o grigiastro.
- Le verruche piatte sono un altro tipo di verruca comune sul viso, sono di colore giallo brunastro e possono essere raggruppate.
- Le verruche piccole, allungate e sottili sono verruche che compaiono spesso sul collo, sulle labbra, sulle palpebre.
- Conosciamo anche le verruche genitali, che si trovano nell’area genitale in entrambi i sessi. Sono oblunghe, morbide e spesso si trovano in gruppi.




Le verruche ordinarie di solito sono completamente innocue e alla fine scompaiono da sole. Tuttavia, molte persone scelgono di rimuoverle perché le trovano fastidiose. I punti neri che vediamo sul capezzolo sono i vasi sanguigni che forniscono nutrienti al capezzolo. Ecco perché se un capezzolo è danneggiato, sanguina.
Come rimuovere le verruche?
Se le verruche non vengono trattate, possono scomparire da sole dopo vari mesi o anni. Naturalmente, questo dipende dalle dimensioni e dalla posizione del capezzolo. Non è richiesto un monitoraggio professionale. Nei bambini, le verruche di solito scompaiono più velocemente. Si pensa che le verruche colpiscano circa un terzo dei bambini e la ricerca ha dimostrato che il 50% scompare entro un anno e il 70% dopo due anni.
I metodi di rimozione efficaci:
- applicazione di acido salicilico o acido lattico (cerotti imbevuti di una delle due soluzioni);
- crioterapia (congelamento con azoto liquido);
- elettroessiccazione (inserendo un impulso elettrico nel sito delle cellule colpite);
- rimozione con laser;
- rimozione con prodotti per la cura che hanno un lieve effetto antisettico (per esempio composti attivi dell’ossigeno) e aiutano con l’ossigenazione e una più rapida rigenerazione cutanea;
- sono efficaci anche i prodotti che ammorbidiscono la verruca e ne facilitano l’esfoliazione, il che significa che la pelle è sufficientemente idratata (es. prodotti contenenti acido ialuronico e Aloe vera).
La rimozione delle verruche laser, la crioterapia e l’elettroessiccazione vengono eseguite sotto la supervisione di un medico o un pedicurista esperto. La combinazione di questi metodi con prodotti con composti di ossigeno attivo che possono essere utilizzati quotidianamente a casa è estremamente efficace.
DURONI O OCCHI DI PERNICE
Un occhio di pernice o durone è un ispessimento della pelle che cresce sotto la pelle a forma conica. È un alieno simile a una spina dalle cellule cornee che ha la capacità di penetrare negli strati inferiori della pelle, che è intervallato dai nervi. Sono creati per proteggere e difendere la pelle sensibile che sfrega eccessivamente contro le superfici dure. I duroni di solito compaiono sulle dita dei piedi o sui cuscinetti. Possono essere causati da una deambulazione impropria, dal sovrappeso, da una postura forzata in determinate occupazioni o sport, però la maggior parte è causata da calzature inadeguate (ad es. tacchi alti).


e i duroni non vengono curati correttamente, possono causare un’infezione o anche una ferita più profonda che richiede anche un consiglio o un aiuto medico. I duroni sono un brutto problema, la pressione su di essi provoca una sensazione spiacevole e può anche essere molto dolorosa se esercita pressione sui nervi negli strati inferiori della pelle o anche contro l’osso. A differenza delle verruche, i duroni non sanguinano finché il tessuto circostante non è danneggiato. Anche i semi non sono contagiosi, in quanto non sono una malattia infettiva.
Rimozione dei duroni
Nel caso di duroni, cerchiamo innanzitutto di trovare la causa del motivo per cui hanno avuto origine in questi luoghi e cerchiamo di prevenirlo. Dobbiamo prenderci cura dei nostri piedi e utilizzare prodotti che ammorbidiscono ancora di più la pelle.
Come rimuoverli:
- applicazione di acido salicilico. Questo dissolve la cheratina e rimuove la pelle morta. Applicare in uno strato sottile, quindi immergere in acqua salata e poi limare l’area con il durone. L’acido salicilico non deve essere applicato su un’area sana della pelle poiché potrebbe causare irritazioni o danni;
- applicare un prodotto che idrata la pelle e la ammorbidisce, facilitando la rimozione della pelle cornea. Tali sono prodotti contenenti acido ialuronico e aloe vera. Entrambi gli ingredienti contribuiscono all’idratazione intensiva della pelle, al suo ammorbidimento e maggiore elasticità. Possono anche essere applicati sull’area circostante, in quanto ciò garantisce che l’intera area sia adeguatamente idratata e la pelle rimuoverà prima l’area morta;
- applicazione del prodotto con composti dell’ossigeno attivo che hanno un lieve effetto antisettico.
Oxilver® Skin gel per la pelle. Contiene una combinazione di OSSIGENO ATTIVO e ARGENTO IONIZZATO, ha un effetto antisettico e, con il processo di ossigenazione, consente un recupero più rapido della superficie cutanea modificata. Le metastasi della verruca, le sue radici profondamente penetranti e la spina dell’impronta muoiono per la presenza di ossigeno attivo e argento ionico, e la formazione si riduce visibilmente fino a scomparire completamente. L’aggiunta di acido ialuronico e aloe vera fornisce un’idratazione intensa e quindi ammorbidisce efficacemente la superficie. Il gel consente un periodo di azione più lungo e velocizza così il processo di peeling della superficie ispessita, che rimuovi regolarmente. Il trattamento dell’area deve essere ripetuto più volte, a seconda della profondità e della testardaggine di ogni verruca o impronta.





